Un inverno color noir by Marco Vichi

Un inverno color noir by Marco Vichi

autore:Marco Vichi
La lingua: ita
Format: epub
editore: Guanda
pubblicato: 2013-10-27T04:00:00+00:00


8

«E dunque ricattò il federale con delle foto pornografiche a contenuto omosessuale…»

«Le ho già detto di no. Toccare il federale sarebbe stato troppo stupido. Ero ingenuo, sì, ma fino a un certo punto. Si ricordi che ero solo un tenente dei carabinieri, in attesa di una promozione a capitano che non arrivava mai. La mattina dopo tornai allo studio del fotografo Bianchi, che mi consegnò una busta chiusa. Dentro c’erano dieci stampe di grande formato: ragazzi nudi, scene erotiche fra maschi. Mi disse che alcune, quelle dall’aspetto più vecchio, provenivano da una raccolta di un famoso fotografo dell’isola di Capri, ed erano più di trent’anni che giravano sottobanco. Ricordo che i cartoncini erano ancora umidi di sviluppo e avevano un odore pungente. Misi tutto in tasca e salutai il vecchio Bianchi con una generica promessa di ricompensa.

Mi serviva un pretesto, per l’azione che avevo in mente. C’erano dei ragazzini, alle chiuse dei navigli, che a volte ci davano una mano nel mondo della piccola delinquenza… Svolgevano dei lavoretti per i quali sarebbero stati l’ideale degli scugnizzi napoletani. Ma avevo imparato che la teppa nostrana non era da meno. Mi serviva un sacchetto di topi morti, di quelli grossi come gattini che popolavano i navigli…»

«Mamma mia che schifo, colonnello…»

«Mica facili a prendersi, alla fine di dicembre, e specie con il gelo di quel ’35… Ma i miei ragazzi non mi delusero. Dieci lire spese bene. Quel pomeriggio, all’apertura pomeridiana, andai subito al magazzino di Cerutti, a Porta Romana…»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8846)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7929)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7426)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7141)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6510)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5752)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4570)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4374)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3883)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3704)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3623)
I Possessori by John Christopher(3505)
L'Entità by Frank De Felitta(3462)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3336)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3305)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3256)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3218)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3197)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3181)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3140)